Primario

IL PROGETTO

DIVINE DELIZIE

Ideazione e Regia: Alessandro Pintus

Danza: Raffaele Zanobi, Elena Angeli, Romina Romano, Cristina Manni,

Mariella Gaeta Pantusa, Alessandro Curci, Valentina Signore

Musiche dal vivo: Gabriele Quirici (Perceptual Defence)

“Voglio avere delle ali, un guscio, una scorza, una proboscide, soffiare fumo, attorcigliarmi, scompormi, essere ogni cosa, esalarmi con gli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l’acqua, vibrare come il suono, brillare come la luce, acquattarmi sotto ogni forma, penetrare in ogni atomo, scendere fino al fondo della materia, essere la materia”, un corpo vero, autentico, necessariamente presente e consapevole (A. Breton)

Divine Delizie è un progetto di danza e musica dal vivo, ispirato all’ opera del 1500: “Il giardino delle Delizie” del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, esposta al museo del Prado di Madrid

Il piano didattico 2010/2011 del laboratorio di danza Attraverso il Butoh, sarà completamente finalizzato all’allestimento di tale progetto.

Lo spettacolo Divine Delizie, è concepito per un lavoro corale del quale faranno parte oltre a tutti i partecipanti al laboratorio stesso, anche il musicista Gabriele Quirici (Perceptual Defence) che da più di 10 anni segue e sostiene i progetti di NON Company.

Divine Delizie sarà composto di alcune miniature o scene, connesse tra loro, che nell’evolversi della ricerca verranno prima proposte singolarmente sotto forma di “studi”, poi in una fase successiva si svilupperanno fino a condensarsi in un unico evento coreutico.

Il lavoro che coadiuverà tale ricerca non sarà un mero punto di arrivo, perché l’arte vera non è mai fine a se stessa, bensì è un luogo di passaggio, un evento utile a continuare a porsi delle domande sull’arte, sull’atto della creazione, sull’uomo, sull’universo, su Dio.

Il progetto “Divine Delizie”,verrà presentato presso diversi comuni e giardini d’Italia tra i quali: Teatro “Il Rivellino” di Tuscania (VT), il Parco dei Mostri di Bomarzo (VT), La Scarzuola di Terni, Centro “Panta Rei” presso Passignano sul Trasimeno, l’Orto Botanico di Roma, il Giardino delle Sculture di Pinuccio Sciola presso San Sperate a Cagliari, il teatro Palladium di Roma per la rassegna ZTLpro. Altre trattative sono in via di definizione con il Museo della Civiltà Romana presso l’Eur, Villa d’Este a Tivoli e l’Orto Botanico di Madrid in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Spagna. Infine verrà presentato in autunno all’interno del Festival Sguardi Sonori 2011 con date e luoghi ancora da definire.

Lo scorso 30 ottobre 2010 è stato presentato un primo studio dal titolo “Corpi Infiniti” presso il Museo della Civiltà Romana (Eur, Roma) all’interno del Festival “Sguardi Sonori” 2010.

Divine Delizie” sarà un lavoro fieramente auto-prodotto da NON Company con la partecipazione dell’Associazione Orma Fluens e l’Associazione umbra Faticart (no profit), con le quali NON Company vanta una collaborazione artistica sin dal 2002, producendo spettacoli ed eventi culturali in Italia e in Europa.

Collaboreranno alla realizzazione di tale progetto cooperatori, artisti e studiosi che in questi anni si sono dimostrati sensibili alle iniziative promosse da NON Company, contribuendo con la loro professionalità a far sviluppare se stessi ed il comune percorso creativo. Carlo Fatigoni, Simone Palma, Riccardo Frezza, Valentina Pintus, Michele Cavallo, Stefania Pappalardo, Pietro Di Lena, Tiberio Sciscio, Candida Scanu, Martino Nicoletti, Alessandra Campoli,  saranno alcuni dei più stretti collaboratori e consulenti.