Primario

DIVINE DELIZIE

 

Evento “Arte in Orto”

Sabato 11 Giugno h 18:30 e Domenica 12 Giugno h 17:00

Museo Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia, 24 – 00165 Roma

 

 

Ideazione e Regia: Alessandro Pintus

Danza: Raffaele Zanobi, Elena Angeli, Romina Romano,

Mariella Gaeta Pantusa, Alessandro Curci, Valentina Signore

Musiche originali: Gabriele Quirici (Perceptual Defence)

Costumi: Valentina Pintus

 

Performance di danza Butoh a cura del laboratorio “ATTRAVERSO IL BUTOH”. Il lavoro è liberamente ispirato all’opera del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, il “Giardino delle delizie”, e verrà presentato in un suggestivo percorso tra i viali dell’Orto Botanico di Roma.

“Voglio avere delle ali, un guscio, una scorza, una proboscide, soffiare fumo, attorcigliarmi, scompormi, essere ogni cosa, esalarmi con gli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l’acqua, vibrare come il suono, brillare come la luce, acquattarmi sotto ogni forma, penetrare in ogni atomo, scendere fino al fondo della materia, essere la materia”. (A. Breton)

E se il “peccato originale” non avesse mai avuto luogo? E se la “mela”, simbolo del patto violato col Creatore, non fosse mai stata consumata? Nel pannello centrale del quadro di Bosch ci troviamo di fronte ad un eden abitato da una moltitudine di esseri giovani, pieni di desiderio creativo e pronti ad unirsi sacralmente al divino. Nudi come solo può esserlo chi è innocente e senza peccato. Nudi perché consapevoli di essere in tenera comunione col creato. Nudi perché hanno saputo trasformare l’ombra in luminosità, la dualità in fluida unità. Nudo, puro e quieto è il loro spirito, come un profumato prato fiorito.

Collaborano alla produzione di “Divine Delizie” l’Associazione Orma Fluens di Roma, l’Associazione NO ARTE di Cagliari e l’Associazione umbra Faticart (no profit).

 

Comments are closed.