“Divine Delizie” è un lavoro fieramente auto-prodotto da NON Company con la partecipazione dell’Associazione Orma Fluens e l’Associazione umbra Faticart (no profit), con le quali NON Company vanta una collaborazione artistica sin dal 2002, producendo spettacoli ed eventi culturali in Italia e in Europa.
Per sostenere le numerose spese di auto-finanziamento tutti i partecipanti del laboratorio di danza “Attraverso il butoh”. sono impegnati in diverse attività, tra le quali: Produzione di olio extravergine d’oliva, confetture di frutta di stagione , sapone a base di olio d’oliva, limoncello e di altri prodotti biologici.
I principi etici, civili e morali che costituiscono le fondamenta del progetto in sé, sono da ricercarsi nell’articolo 9 della costituzione italiana che recita:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
In questo momento storico in cui nel nostro paese non esiste alcun sostegno chiaro e diretto alla cultura e all’arte, crediamo doveroso che tale segno di impegno a mantenere alti i valori fondanti della nostra nazione provenga da noi cittadini impegnati nell’arte e nella cultura.
Nel 2011 decorrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Troviamo necessario quindi, al di fuori di banali e inutili polemiche, rimboccarsi le maniche e dare il via a soluzioni alternative che permettano alla nostra cultura di continuare ad evolversi e prosperare, nonché essere di esempio civile per gli altri stati europei.