Alessandro Pintus
Danzatore, coreografo e docente fa parte della prima generazione di danzatori Butoh italiani. Inizia ad interessarsi alla danza Butoh nel ‘96, come evoluzione di una sentita ricerca teatrale. Studia in Europa ed in Giappone formandosi con gli insegnanti più rappresentativi: Pierpaolo Koss, Ko Murobushi, Masaki Iwana, Min Tanaka, Kazuo e Yoshito Ohno, Akiko Motofuji, Akira Kasai, ed inoltre studia e lavora con Enzo Cosimi, Lindsay Kemp, Dominique Dupuy.
Il desiderio di approfondimento della sua formazione lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo e indagare a fondo la storia del corpo e della danza tra i diversi popoli: America, Asia, Medio Oriente, Africa.
Fin dal 2000 esercita un intensa attività artista e didattica in Italia e all’estero (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Ungheria, Stati Uniti).
Nel 2001 fonda la compagine di ricerca NON COMPANY che si occupa di investigare i significati reconditi la danza Butoh, sondando le radici della storia e della cultura del corpo in Italia.
Dal 2001 ad oggi conduce a Roma il corso annuale “Sentiero del Corpo” per la formazione delle nuove generazioni di danzatori Butoh.Con i suoi allievi ha realizzato diverse produzioni coreografiche.
Nel 2005 gli è stato dedicato un documentario monografico sul suo lavoro di performer ad opera del regista Alberto D’onofrio, trasmesso sul canale digitale Cult Network di SKY.
Nel 2006 ha iniziato un progetto di formazione artistica intesa come "Best Practices", una serie di workshop intensivi e residenziali, in cui il training di danza ed il lavoro performativo sono sinergicamente combinati con attività culturalmente e socialmente utili per l'ambiente e la comunità che ospita il lavoro.
Dal 2008 si occupa di Shiatsu diplomandosi come operatore certificato presso l’ Accademia Shiatsu Do di Roma, e proseguendo come assistente alla docenza.
Nel 2011 è stato invitato come coreografo e danzatore al 5th International Butoh Dance Festival eX…iT! presso Schloss Broellin (Germania).
Dal 2013 collabora con la compagnia tedesca “asperformance” di Monaco di Baviera per la produzione di eventi e l’organizzazione di numerose proposte formative inerenti la danza Butoh. Nel Maggio 2013 organizzano assieme “Sea.Sons”, il primo Festival di danza Butoh a Monaco. E nel Settembre 2017 la seconda edizione del festival che si è tenuta in Tirolo (Austria).
Nell’Aprile del 2015 è stato invitato come danzatore e coreografo per il “SSII: PostButoh Festival” presso il Chicago Cultural Center negli Stati Uniti.
Dal 2014 ad oggi è stato invitato come docente per il Festival di danza Rampen Lichter presso Monaco di Baviera (Germania).
E’ stato docente nell’ambito del “Master di Teatro nel Sociale e Drammaterapia” per il Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma.
Ha insegnato presso la R.F.A. (Roma Film Academy) negli studi di Cinecittà a Roma, in qualità di coach e coreografo per il corso di Recitazione.
Tra gli spettacoli di maggior rilievo degli ultimi anni una menzione speciale va rivolta a:
- Solo performance “Cabras” presso: il Festival “La danza di confine” di Sarzana (Luglio 2010, La Spezia); Festival “Teatrinversus” di Villasor (Dicembre 2011, Cagliari); Teatro I-Camp di Monaco di Baviera (Marzo 2012).
- Solo Performance “Anonimus Elios” presso il Teatro Colosseo di Roma e la mole Vanvitelliana di Ancona per il Festival Sguardi Sonori (Settembre 2012)
- Solo performance “UR- Urlo Rosso” presso il Teatro Fueddu e Gestu per il Festival “Teatrinversus” (Dicembre 2012, Cagliari)
- Solo performance “Rubedo” presso: Festival “Butoh Off” (Novembre 2012 - Basilea, Svizzera); lo “Spazio Seme” di Arezzo (Novembre 2012), Spazio OT301 rassegna di danza “Butoh and Sound Night” (Maggio 2013, Amsterdam); Festival Sea.Sons al Teatro I-Camp (Maggio 2013, Monaco di Baviera); Spazio Kannon Gyo di Barcellona (Giugno 2013, Spagna); SSII: PostButoh Festival presso il Chicago Cultural Center (Aprile 2015, Stati Uniti).
- Solo performance “Illumina Tenebras” presso il giardino de La Scarzuola (Giugno 2013, Montegabbione, Terni)
- Solo perfomance “Ad Auras” presso l’Oasi WWF Lago di Alviano (Maggio 2014, Terni)
- Solo performance “La tredicesima Nuvola” in omaggio a Majakovskij per il Festival "La Nuage en pantalon" presso la Cave Poesie di Toulouse (Novembre 2015, Francia)
NON Company
NON COMPANY è un progetto di danza, che esiste a Roma dal 2001 favorito da Alessandro Pintus. NON Company vuol dire "Compagnia Anonima", un nome che trae ispirazione dal desiderio di ricercare e realizzare il "corpo anonimo" attraverso la danza Butoh.
NON COMPANY è un alleanza prima che una compagnia, una comunione d'intenti più che un gruppo, una impeccabile promessa e non una alternativa. Auto - finanziato ed orgogliosamente esule da ogni tipo di sovvenzione.
La comune necessità di investigare il significato della danza e del corpo oggi, attraverso la diretta esperienza personale, ha permesso di avviare un network di collaborazione tra artisti e danzatori. animato da mero desiderio di ricerca e reciproco scambio. NON COMPANY auspica una trasformazione delle aspettative inerenti l’illusione della “libertà del corpo”, in questo confuso presente contemporaneo.
NON COMPANY è qualcosa che NON è, almeno NON ancora. Un incontro, un avvenimento inatteso, un affamato desiderio. Le possibilità comprese in un foglio bianco. La manifestazione dell' invisibile tocco dello spirito della danza, che NON può essere fissata in quanto espressione mutabile e imprevedibile della vita. Una compagine di NON-danzatori nata da un'incontro tra corpi danzati.