16 e 17 Febbraio 2019 – “GLORIA CAELI #3” – Workshop Intensivo – Roma
NON COMPANY
presenta il Workshop Intensivo di Danza Butoh con Performance Finale
“GLORIA CAELI #3”
a cura di Alessandro Pintus
16 e 17 Febbraio 2019 – Rampa Prenestina (Roma)
“l’amor che move il sole e l’altre stelle“
(Dante, Paradiso, Canto XXXIII)
QUANDO: Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio 2019
ORARI:
[Fase di laboratorio]: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con un ora di pausa pranzo)
[Fase performativa]: dalle 19 alle 21 della Domenica (14 ore in totale)
DOVE: Rampa Prenestina, Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)
CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it – (FB) alessandropintus.noncompany
per informazioni e iscrizioni al workshop entro e non oltre il 9 Febbraio 2019. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati, Max 10 partecipanti.
“Gloria Caeli #3” è il Terzo appuntamento di una serie di workshop intensivi che fanno parte di “Apocalisse Nova“, un progetto coreutico, giunto al suo secondo anno di vita, ispirato al capolavoro del pittore rinascimentale Luca Signorelli, situato nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto. I temi degli affreschi riguardano “l’Apocalisse”, la “Resurrezione” e il “Giudizio Universale”, influenzati in parte dalla Divina Commedia di Dante. In particolare in questo workshop indagheremo la terza cantica, il “Paradiso”, della Commedia. Il lavoro di ricerca artistica esplora il significato dei dipinti attraverso gli strumenti e la metodologia della Danza Butoh.
Apocalisse Nova nasce da un idea di Alessandro Pintus – NON Company in collaborazione con la compagnia tedesca asperformance. Inoltre si avvale della collaborazione organizzativa dell’Associazione Vera Stasi/Tuscania Danza/Progetti per la Scena. Si svilupperà principalmente tra l’Italia e la Germania con l’obiettivo di formare un gruppo di danzatori per la realizzazione di un progetto coreografico nel prossimo futuro. Durante i vari workshop, che verranno proposti nel 2019, verranno determinati i performer più adatti per le successive fasi creative e produttive.
La didattica di Gloria Caeli è organizzata in una prima fase di laboratorio di 12 ore in cui verrà presentato e approfondito un tema di lavoro. Poi una seconda fase performativa di 2 ore aperta al pubblico, intesa come un momento di condivisione e restituzione. Scopo ultimo del lavoro è di maturare il “Corpo e la Coscienza del Performer” in linea con i principi filosofici inerenti la Danza Butoh, intesa come processo creativo e cammino evolutivo. Un occasione unica per conoscere e valutare il progetto.