“WARRIOR BODY – Summer Camp” – Workshop Intensivo Residenziale – dal 28 Giugno al 4 Luglio 2021 – Tuscania (VT)

 

NON COMPANY

presenta

“Warrior Body – Summer Camp”

Workshop Intensivo Residenziale e Performance 

 

dal 28 Giugno al 4 Luglio 2021 – Tuscania (VT)

a cura di Alessandro Pintus 

 

“Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio”  (Don Luigi Ciotti)

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Quando: Dal 24 al 30 Giugno 2019

Orari: Tutti i giorni 8 – 13 e 16 – 20 (63 ore totali). Arrivo a Tuscania la mattina di Domenica 23 Giugno con ripartenza il pomeriggio di Lunedì 1 Luglio (Per maggiori dettagli sul viaggio contattare NON Company).

Dove: Saremo ospiti dell’Ass. Vera Stasi presso il Supercinema sito in Via Garibaldi 1 a Tuscania (VT).

Info e Contatti: +39 338 4358187 – butopintus@tiscali.it – Posti limitati, Max partecipanti 10 persone, è obbligatoria la registrazione entro e non oltre Lunedì 14 Giugno 2021.

 

 

 

 

INTRO

Warrior Body – Summer Camp” è un evento di danza che consiste in un workshop intensivo residenziale, e una performance finale presso Tuscania (VT). Inoltre una dimostrazione di lavoro che si terrà presso Alviano (TR). Appuntamento conclusivo della serie di workshop del corso annuale “Warrior Body” in cui approfondiremo il lavoro di ricerca sviluppato a partire da Gennaio 2021 a celebrazione del ventesimo anniversario del Corso Annuale di danza Butoh romano. La didattica del workshop esplorerà l’aspetto performativo per la messa in scena di eventi aperti al pubblico, al fine di completare la proposta di lavoro. Il programma si svolgerà sia in sala che all’aperto (in ambienti urbani) e si avvale della collaborazione organizzativa dell’Associazione Vera Stasi/Tuscania Danza/Progetti per la Scena.

 

 

 

 

TEMA DEL WORKSHOP

In questo workshop approfondiremo il tema del “Corpo Guerriero” muovendo oltre l’orizzonte della didattica del corso annuale, fino ad esplorare la dicotomia di lavoro Eroe/Eretico. Il termine eresia etimologicamente parlando viene dal greco àiresis, che significa scelta, nel senso anche di svolta. L’ eretico è un guerriero eroico che combatte per la verità e la giustizia a tutti i costi, pagando a caro prezzo la sua nuova visione e concezione del mondo. Un corpo alla ricerca costante dell’autenticità, una incarnazione di Diogene che illumina il percorso, mostrando la falsità della realtà in cui viviamo. Reietto, emarginato e senza paura, l’eretico affronta l’esistenza con assoluta sincerità, dice quello che sente, prova e pensa senza riserve e senza curarsi delle conseguenze. Un vero artista è un eretico che sa sorprendere, che sa tradire (tirare fuori) e trasgredire al fine di svelare, di portare luce là dove esiste illusione, in una società cieca che non ha più cuore, né coscienza. Un corpo concreto che porta l’apocalisse (apocalifero), il danzatore eretico conduce la rivelazione, attraverso di lui si scopre un corpo genuino. Un corpo controcorrente, che si oppone allo status quo, una voce fuori dal coro, forte e coraggioso nelle sue convinzioni che portano nuove prospettive e che rinnovano il cammino dell’umanità. L’eretico è un ribelle che entra in guerra (Dal lat. rebellis, “riprendere la guerra”), che si rifiuta di accettare regole ingiuste, che non si sottomette ad un potere disonesto, che si rivolge al popolo per risollevare gli animi e risorgere. L’eretico è un danzatore rivoluzionario che porta mutazioni e trasformazioni, che desidera girare pagina, rivoltare e sovvertire l’ordine delle cose perché riconosce che qualcosa non funziona più (Dal lat. revolutio “rivolgimento, ritorno”). E’ un’eresia morale, etica, sociale, culturale e creativa riguardante il corpo.

Il lavoro proposto si muove in risonanza con i principi della Danza Butoh, la metodologia individuata dal fondatore Tatsumi Hijikata e la poetica sviluppata da Kazuo Ohno, suo massimo interprete. Lo stesso Hijikata durante la sua carriera fu considerato un eretico, un innovatore rivoluzionario della maniera di concepire il corpo e la danza. A tal proposito egli fu cacciato dall’associazione nazionale di danza del Giappone a seguito dell’happening: Kinjiki (Colori Proibiti). Con questo workshop esploreremo le possibilità, inerenti il corpo, di realizzare attraverso la danza, il corpo eretico. L’eresia creativa è la qualità corporea più elevata per un danzatore, è la summa di tutti gli sforzi del suo lavoro artistico, è il corpo ultimo da esplorare e sviluppare, è il completamento di una formazione lunga 20 anni.

 

 

 

 

PERFORMANCE

Questo laboratorio di ricerca coreografica si svolgerà a numero chiuso e coinvolgerà danzatori ed artisti interessati al programma del corso annuale, con precedenti esperienze performative. Un’attenzione particolare sarà rivolta al lavoro di danza in relazione con il pubblico. Durante la settimana il gruppo di danzatori si concentrerà sulla composizione coreografica per la realizzazione di eventi performativi che verranno presentati al termine del lavoro, durante il weekend, presso Tuscania e Alviano. Le performance, a cura degli allievi, sono una dimostrazione didattica del lavoro di ricerca svolto durante il workshop intensivo residenziale. Gli eventi sono tutti aperti al pubblico e gratuiti.

 

 

 

 

L’evento è organizzato da    in collaborazione con  

 

Fotografie per gentile concessione di:  Alessio Capoccia, Aurora Pica