“GENESI DI DANZA”

Workshop Intensivo di Danza Butoh a cura di Alessandro Pintus (NON Company)

30 Novembre e 1 Dicembre 2019 – Aquarium Gallery (Cagliari)

“Through dance we must depict the human posture in crisis, exactly as it is” (Tatsumi Hijikata)

 

QUANDO: 30 Novembre e 1 Dicembre

ORARI: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con 1 ora di pausa pranzo – 12 h di lavoro totale)

DOVE: Aquarium Gallery in Via Tasso 23a – Cagliari

ISCRIZIONI: Posti limitati, Max partecipanti 15 persone. Il posto è garantito solo iscrivendosi entro e non oltre Sabato 16 Novembre.

CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it – FB: alessandropintus.noncompany

 

La danza è un processo intimo e profondo che fugge i mezzi usuali di definizione, è un linguaggio assoluto ed immediato, un modo per “essere” al di là del verbale. La Danza Butoh è uno strumento utile a rivelare nel corpo potenzialità creative nascoste. Attraverso il Butoh il corpo riscopre la sua natura, si rivela con tutta la sua ingenua e spontanea autenticità. Con il Butoh la verità organica della carne emerge alla realtà della vita, illuminandosi di consapevolezza. Una ricerca personale totalizzante, un viaggio a ritroso verso l’origine di sé, dell’uomo, dell’universo.

La didattica è frutto delle esperienze maturate in più di 20 anni di approfondita ricerca. Il lavoro offre gli strumenti per sviluppare se stessi e le proprie capacità in linea con i principi filosofici della danza Butoh. Il laboratorio è articolato in tre fasi: Training fisico focalizzato su flessibilità ed equilibrio mente – corpo, per stimolare l’attenzione. Esercizi propedeutici utili alla creazione di un “vocabolario sensoriale”, per maturare una piena consapevolezza. Infine un lavoro sull’ improvvisazione, intesa come creazione contemporanea all’esecuzione e sulla tecnica delle immagini mentali, per affinare una presenza profonda e vera.