26, 27 e 28 Aprile 2019 – “GLORIA CAELI #4” – Workshop, Performance e Simposio – Tuscania (VT)

 

NON Company e asperformance

presentano

“GLORIA CAELI #4”

Workshop di Danza Butoh, Performance e Sharing

26, 27 e 28 Aprile 2019 – Tuscania (VT)

«Sovra candido vel cinta d’uliva/donna m’apparve, sotto verde manto/vestita di color di fiamma viva»

(Dante, Purgatorio, Canto XXX)

 

QUANDO: 26, 27 e 28 Aprile 2019. Arrivo il pomeriggio del 25 Aprile con ripartenza la mattina del 29 Aprile

ORARITutti i giorni 8 – 13 e 16 -19 (24 ore totali)

DOVE: Saremo ospiti dell’Ass. Vera Stasi presso il Supercinema, in Via Garibaldi 1 a Tuscania (VT)

ISCRIZIONI: Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 9 Aprile 2019. Posti limitati, Max 10 partecipanti.

CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it – (FB) alessandropintus.noncompany

 

INTRO E PROGETTO

Gloria Caeli #4” è un evento di danza che consiste in un workshop intensivo, una performance ed un simposio che si terrà presso il Supercinema di Tuscania (VT). Quarto appuntamento di una serie di workshop facenti parte di”Apocalisse Nova“, un progetto coreografico ispirato al capolavoro del pittore rinascimentale Luca Signorelli, situato nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto. I temi degli affreschi riguardano “l’Apocalisse“, la “Resurrezione” e il “Giudizio Universale“, influenzati in parte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Apocalisse Nova è giunto al suo secondo anno di vita e nasce da un idea di Alessandro PintusNON Company in collaborazione con la compagnia tedesca asperformance, che si avvale della collaborazione organizzativa dell’Associazione Vera Stasi/Tuscania Danza/Progetti per la Scena. Si sviluppa principalmente tra l’Italia e la Germania con l’obiettivo di formare un gruppo di danzatori per la realizzazione di un progetto coreografico nel prossimo futuro.

 

WORKSHOP

Gli studenti saranno guidati dall’insegnante Alessandro Pintus e sostenuti dall’assistente Alexander Wenzlik durante un workshop di 3 giorni. La didattica di Gloria Caeli esplora il significato e la simbologia dei dipinti del Signorelli alla luce dei principi della Danza Butoh e attraverso la metodologia sviluppata dal fondatore Tatsumi Hijikata. Durante il workshop faremo il punto della situazione rispetto al lavoro di ricerca svolto quest’anno, approfondendo alcuni temi ed elementi proposti nei workshop precedenti. Inoltre sosterremo il lavoro dei singoli danzatori, orientando la loro creatività in funzione degli obiettivi del progetto. Infine prepareremo i danzatori per la performance della Domenica e li incoraggeremo ad affrontare gli sviluppi creativi e produttivi di Apocalisse Nova. Il workshop è aperto a chi già conosce il nostro lavoro e ad artisti con precedenti esperienze performative. Un’attenzione particolare sarà rivolta al lavoro di danza in relazione con il pubblico.

 

PERFORMANCE E SHARING

Il pomeriggio di domenica 28 Aprile, il lavoro si aprirà al pubblico con una sezione performativa, in cui i danzatori avranno l’occasione di confrontarsi immediatamente con la danza, mettendo a frutto il lavoro acquisito nei giorni di laboratorio. Le performance, oltre ad un momento di restituzione al pubblico del lavoro svolto, vuole essere una occasione di riflessione sulle possibilità evolutive di ogni performer all’interno del processo creativo. Una prima valutazione informale delle loro capacità performative in vista della definizione del gruppo che parteciperà alle fasi conclusive del progetto. A seguire un incontro con il pubblico in cui presenteremo brevemente il progetto “Apocalisse Nova” ed i relativi risultati ed obiettivi artistici. Infine uno scambio di “Domande e risposte” con gli spettatori per condividere feedback e ulteriori informazioni.