24 e 25 Febbraio 2018 – “FINIS MUNDI #2” – Workshop Intensivo – Roma

 

NON COMPANY

presenta il Workshop Intensivo di Danza Butoh

“FINIS MUNDI #2”

a cura di Alessandro Pintus

 

QUANDO: 24 e 25 Febbraio 2018

ORARI:
[Fase di laboratorio]: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con un ora di pausa pranzo)

[Fase performativa]: dalle 19 alle 21 della Domenica

DOVE: Rampa Prenestina, Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)

CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it
per informazioni e iscrizioni al workshop entro e non oltre il 16 Febbraio 2018

 

Alessandro Pintus, fondatore della compagnia di danza NON Company, è lieto di annunciare il progetto “Finis Mundi” una serie di workshop intensivi il cui obiettivo è di maturare il “Corpo e la Coscienza del Performer” in linea con i principi filosofici inerenti la Danza Butoh, intesa come processo creativo e cammino evolutivo. Il tema di lavoro è dedicato al significato dell’Apocalisse nella sua accezione di “gettar via ciò che copre”, rimuovere il velo dei misteri della materia, la rivelazione del corpo nascosto attraverso una danza organica e autentica. Tale ricerca si ispirerà ad una serie di testi e immagini iconografiche di diverse epoche e culture. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che, anche senza precedente esperienza, desiderano sorprendersi e riscoprire, attraverso la danza, il proprio corpo.

Il workshop sarà organizzato in due momenti. Una prima fase di laboratorio di 12 ore distribuite nel weekend in cui verrà presentato e approfondito il tema didattico. A seguire una seconda fase performativa di due ore aperta al pubblico, intesa come un momento di condivisione con gli spettatori e di restituzione del lavoro sviluppato. A questo evento performativo parteciperà l’Officina Musicale SaráBanda, un gruppo di musicisti e polistrumentisti che assieme ai danzatori improvviseranno dal vivo. Il pubblico sarà invitato a stimolare significativamente il processo creativo.

La didattica presentata è frutto delle esperienze maturate in più di 20 anni di approfondita indagine e metodica ricerca. Il progetto “Finis Mundi” fa parte della didattica del corso annuale di danza Butoh “Sentiero Del Corpo”, giunto al suo Diciassettesimo Anno di attività. “Sentiero del corpo” è un laboratorio esperienziale, un viaggio sensibile attraverso i linguaggi creativi della danza Butoh. Il termine Sentiero indica il cammino di crescita che si intende intraprendere, indagando in profondità il “sentire” del corpo ed i suoi significati.