16 e 17 Marzo 2019 – “DREAMING BODY” – Corso Annuale di Danza Butoh – Roma
NON COMPANY
presenta il Corso Annuale di Danza Butoh
“DREAMING BODY”
a cura di Alessandro Pintus
16 e 17 Marzo 2019 – Rampa Prenestina (Roma)
“o notte beata! temo che, essendo com’e’ di notte, tutto questo non sia altro che un sogno,
troppo dolce e troppo lusinghiero per essere fatto di sostanza reale” (Romeo e Giulietta – Shakespeare)
QUANDO: 16 e 17 Marzo 2019
ORARI: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con 1 ora di pausa pranzo – 12 h di lavoro totale)
DOVE: Rampa Prenestina, Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)
ISCRIZIONI: Posti limitati, Max partecipanti 15 persone. Il posto è garantito solo iscrivendosi entro e non oltre Sabato 9 Marzo.
CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it – FB: alessandropintus.noncompany
Alessandro Pintus, fondatore di NON Company, è lieto di annunciare la ripresa delle attività del Corso Annuale di Danza Butoh “Sentiero del Corpo”, che si articolerà in una serie di workshop intensivi programmati tra il 2018 e il 2019.
Il piano didattico del laboratorio, giunto al suo 18 esimo anno, ha come titolo: “Dreaming Body” ed è ispirato a tutta l’arte e alla letteratura che ha come tema il sonno, il mondo onirico e il sognare. La vita dell’uomo continua nel sonno e le forze che operano e creano durante il sonno, attraverso il sognare, prendono forma e contenuto dalla vita e dalla qualità con cui esistiamo nel quotidiano. Il corpo che danza è simile al corpo che sogna. Il corpo di un sognatore processa le immagini oniriche in una maniera simile al processo di visualizzazione del corpo di un danzatore.
La danza è l’arte che più si avvicina al sognare perché in entrambe le esperienze il corpo è il veicolo che permette il viaggio. E’ possibile danzare i nostri sogni e sognare la nostra danza?Il sognare è un atto danzato che avviene in una realtà altra di cui è necessario divenire consapevoli per poter proseguire oltre.
Il lavoro che sottende i “Dreaming Body” scorre parallelo ed è in diretta relazione con la didattica del ciclo di workshop intensivi “Gloria Caeli” appartenenti al progetto pluriennale “Apocalisse Nova“. Il lavoro del corso annuale è finalizzato all’allestimento di uno spettacolo conclusivo ispirato al tema.
SENTIERO DEL CORPO è un laboratorio esperienziale, un viaggio sensibile attraverso i linguaggi creativi della Danza Butoh. Il termine Sentiero indica il cammino di crescita utile ad indagare in profondità il “sentire” del corpo ed i suoi significati. Il laboratorio guiderà l’individuo verso un equilibrio di prontezza e consapevolezza fisica e mentale, favorendo un maggiore ascolto di sé e della propria essenza vitale nella danza come nel quotidiano.