28 e 29 ottobre 2017 – “RETURN” – Workshop intensivo di Danza Butoh – Colle dei Gelsi, Rieti

WORKSHOP INTENSIVO DI DANZA BUTOH
RETURN a cura di Alessandro Pintus (NON COMPANY)

L’essenza dell’eternità è la durata, l’essenza del mondo è l’ordine, l’essenza del tempo è la trasformazione (Ermete Trismegisto)

 

QUANDO e DOVE: Il workshop di 18 ore, si terrà Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre presso l’Azienda Agricola “Colle dei Gelsi” a Collevecchio in Sabina, Provincia di Rieti (Lazio – Italia).

ORARI: Sabato e Domenica dalle 8:00 alle 20:00 (con tre ore di pausa). L’arrivo previsto al casale è il pomeriggio di Venerdì 27 Ottobre con partenza al termine del lavoro la Domenica sera.

Per il vitto sarà istituita una cassa comune, previsti turni in cucina. Max partecipanti 10 persone. Posti limitati, è obbligatoria la prenotazione entro la data del 23 Ottobre 2017.

La domenica pomeriggio è previsto un evento performativo a carattere dimostrativo aperto al pubblico e gratuito nei dintorni del casale.

INFO e CONTATTI: +39 338 4358187 – butopintus@tiscali.it

 

Il programma di lavoro si inserisce nel quadro delle “Buone Pratiche“, un metodo di lavoro che prevede assieme ad una specifica didattica coreutica, anche attività ed eventi utili al luogo che ci ospita. Tutti i partecipanti avranno l’occasione di prendere parte a lavori pratici di raccolta delle olive presso l’agriturismo Colle dei Gelsi. Tale attività ha un valore enorme come strumento per generare una danza che nasca dalle sensazioni e dalle percezioni ricevute dal corpo mentre è impegnato nel lavoro artistico.

La didattica presentata è frutto delle esperienze maturate in più di 20 anni di approfondita indagine e metodica ricerca. Questo workshop offre gli strumenti opportuni per sviluppare se stessi e le proprie capacità in risonanza con i principi filosofici inerenti la danza Butoh, intesa come processo creativo e cammino evolutivo dell’uomo e dell’artista. Il laboratorio è articolato in 4 fasi: Lavoro Pratico, Training fisico, Esercizi propedeutici al tema di lavoro e Improvvisazione di danza in natura. La Domenica pomeriggio è previsto un evento performativo a cura dei partecipanti al workshop. Il laboratorio è aperto a tutti anche senza particolare esperienza nella danza.

Il workshop “Return” è un introduzione al programma del corso annuale di danza Butoh “Sentiero Del Corpo”, giunto al suo 17esimo Anno, che riprenderà le sue attività a partire dal 1 Novembre presso la Rampa Prenestina di Roma. Una occasione speciale per ritrovarsi e permettere alle persone nuove di conoscere il gruppo ed il lavoro.