10 e 11 NOVEMBRE 2018 – “DREAMING BODY” – Corso Annuale di Danza Butoh – Roma
NON COMPANY
presenta il Corso Annuale di Danza Butoh
“DREAMING BODY”
a cura di Alessandro Pintus
10 e 11 Novembre 2018 – Rampa Prenestina (Roma)
“Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio
e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita” (Shakespeare)
QUANDO: 10 e 11 Novembre 2018
ORARI: Sabato dalle 16 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 19 (con un ora di pausa pranzo)
DOVE: Rampa Prenestina, Via Aquilonia, 52 – Roma (Metro C, fermata “Teano”)
CONTATTI: 3384358187 – butopintus@tiscali.it – FB: alessandropintus.noncompany
per informazioni e iscrizioni al workshop entro e non oltre il
3 Novembre 2018. Posti limitati, Max partecipanti 15 persone.
Alessandro Pintus, fondatore di NON Company, è lieto di annunciare la ripresa delle attività del Corso Annuale di Danza Butoh “Sentiero del Corpo”, che si articolerà in una serie di workshop intensivi programmati tra il 2018 e il 2019.
Il piano didattico del laboratorio, giunto al suo 18 esimo anno, ha come titolo: “Dreaming Body” ed è ispirato a tutta la letteratura che ha come tema il sonno, il mondo onirico e il sognare. La vita dell’uomo continua nel sonno e le forze che operano e creano durante il sonno, attraverso il sognare, prendono forma e contenuto dalla vita e dalla qualità con cui esistiamo nel quotidiano. Affinché ci possa essere un nuovo risveglio è necessario divenire consapevoli dei meccanismi del nostro sognare e del corpo attraverso il quale sogniamo. Il corpo di un sognatore processa le immagini oniriche in una maniera simile al processo di visualizzazione del corpo di un danzatore.
La didattica di questo ciclo di laboratori è una naturale evoluzione del tema di lavoro dello scorso anno dedicato al Bardo (Libro Tibetano dei Morti) e allo stato di transizione tra due fasi di esistenza. Il sognare è un atto danzato che avviene in una realtà altra di cui è necessario divenire consapevoli per poter proseguire oltre.
Il lavoro che sottende il corso annuale “Dreaming Body” scorre parallelo ed è in diretta relazione con la didattica del ciclo di workshop intensivi “Gloria Caeli” appartenenti al progetto pluriennale “Apocalisse Nova” ispirato agli affreschi di Luca Signorelli presso il Duomo di Orvieto.
Il lavoro del corso annuale è finalizzato all’allestimento di uno spettacolo conclusivo ispirato al tema.
SENTIERO DEL CORPO è un laboratorio esperienziale, un viaggio sensibile attraverso i linguaggi creativi della Danza Butoh. Il termine Sentiero indica il cammino di crescita utile ad indagare in profondità il “sentire” del corpo ed i suoi significati. Questo laboratorio guiderà l’individuo verso un equilibrio di prontezza e consapevolezza fisica e mentale, favorendo un maggiore ascolto di sé e della propria essenza vitale nella danza come nel quotidiano.