SIMONE PALMA
 
 
 


Biografia di Simone Palma
: è attivo nel campo della multimedialità dal 2001 con varie esperienze artistiche in ambito teatrale e performativo. Concentra la sua ricerca nella realizzazione di scenografie digitali e nell'esplorare le modalità di dialogo tra uomo e macchina nel contesto di una performance.
Le prime esperienze allestite in collaborazione con la compagnia Orma Fluens (Flatlandia nel 2002, Uno è due: 1° studio per il Don Chisciotte nel 2003) sono delle performance teatrali accompagnate da scenografie digitali che circondano gli attori fino ad immergerli in una realtà astratta e dinamica.
Il lavoro successivo, Nijinsky: mistica e follia del corpo eccedente (2003), ancora in collaborazione con la compagnia Orma Fluens, segna l'inizio della collaborazione col danzatore Butoh Alessandro Pintus. La scena digitale è come un altro performer, esce dalla bidimensionalità della proiezione e diventa controparte del danzatore corporeo.
Nel 2005 fonda il gruppo Neumax con Mirko Bruner e Luca Tontodonati con l'obiettivo di portare immagini in tempo reale negli spazi propri della musica live. Attraverso lo studio di allestimenti site specific e la produzione di materiale visivo originale Neumaxdiventa partner visivo del duo elettronico Lanzi/Sodano, della band avant-jazz El Topo ed altri musicisti della scena romana.
Nel progetto-tributo a Piero Umiliani del vibrafonista Andrea Biondi, I soliti Ignoti (2007), Neumax ripercorre i luoghi del capolavoro di Monicelli portandoli nella Roma dei nostri giorni.
Parallelamente prosegue l'attività di ricerca nell'ambito della scenografia digitale ed insieme ad Alessandro Pintus e Gerardo Greco dà vita al progetto V.I.T.R.I.O.L., connubio di danza, musica e video nello spettacolo Si sedes non is, presente alla Notte Bianca romana, edizione 2007 e nella rassegna Teatri di vetro nel maggio 2008 presso il teatro Palladium di Roma. Nel settembre 2008 realizza il video Cosa ci eravamo detti? in collaborazione con lo scultore Lorenzo Zanetti Polzi.

>> processo creativo

 

 

@

 

e-m@il

 

e-m@il

 

youtube

 


 
vai alla photogallery
PHOTOgallery

vai alla videogallery
VIDEOgallery