:: ATTRAVERSO IL BUTOH::

Lun. e Merc. h 20:30/23:30, presso:
Villa LAIS, Via Paolo Albera, 50 - Roma

La Danza è solo uno strumento, il Butoh è uno strumento; è come avere in mano una “vanga”. Per arrivare a padroneggiare lo strumento in questione è necessario il sacrificio di una vita, ciononostante lo strumento in sé non serve a nulla senza uno scopo vero, sincero e onesto.


Il lavoro che si presenterà è frutto delle esperienze maturate durante più di quindici anni di ricerca. Il training consiste nell'offrire gli strumenti opportuni per sviluppare se stessi e le proprie capacità attraverso un processo che permetta alla danza di emergere organicamente.
In questo laboratorio non si insegnerà cos’è il Butoh e come danzare il Butoh, ma si affineranno gli strumenti necessari, a noi propri, per affrontare un percorso alla scoperta della nostra danza. La danza che giace in noi è più importante di un nome, del Butoh stesso. E' necessario quindi mantenere un desiderio puro di danza che non dipenda da secondi fini e aspettative non indispensabili.

Ogni appuntamento sarà articolato in diverse fasi:

  • Prima parte di training fisico, non solo come riscaldamento, ma soprattutto per favorire l'ascolto del proprio corpo e amplificare il proprio sentire.
    Agirà principalmente su forza, flessibilità, equilibrio, attenzione e coordinamento mente-corpo.
  • Una parte centrale propedeutica alla danza, incentrata sulle immagini mentali, per avviare un processo di sensibilizzazione ed attivazione dell'attenzione, che conduca ad un percepire totale del corpo.
    Esplorazione del profondo legame che c'è tra le immagini ed il corpo e come queste possano persuadere la danza.
  • Per concludere l'attenzione verrà rivolta all' improvvisazione, come processo compositivo estemporaneo, ossia un atto creativo che si manifesta contemporaneamente all'esecuzione. In questo modo la consapevolezza verrà diretta verso una dimensione nuova del sentire.

Per informazioni, ed iscrizioni

e-mail: butopintus@tiscali.it

<< back

torna ad Attività
@

 

e-m@il

 

e-m@il

 

youtube

 
vai alla photogallery
PHOTOgallery

vai alla videogallery
VIDEOgallery